Cistite Stop!

Cistite Stop!

La cistite è un fastidio con cui moltissime donne convivono. Si tratta di un’infiammazione della vescica.

La vescica è l’organo che raccoglie l’urina. La cistite può colpire potenzialmente qualunque soggetto (maschio, femmina, adulto, bambino, anziano), ma si riscontra un interessamento nettamente superiore nelle donne che negli uomini, in un rapporto di circa 5 a 1.

La cistite diventa quindi un problema da non sottovalutare per le donne, provocando nel soggetto colpito fastidi pruriginosi e bruciori durante la minzione. Nella maggior parte dei casi la cistite deriva da infezioni batteriche come quelle provocate dall’Escherichia Coli.

La cistite è una condizione profondamente condizionante la vita di una donna, soprattutto nei casi di disturbi recidivi o cronici. Un piccolo sbalzo di temperatura, un rapporto sessuale conflittuale, un periodo di forte stress e la cistite può ripresentarsi con i soliti brividi, con la solita impellenza.

Per trattare questo problema l’osteopata partirà dalla fase di anamnesi valutando, tra l’altro, anche la frequenza del presentarsi del problema, eventuali problemi intestinali o alla colonna vertebrale. La seconda parte sarà dedicata all’individuazione del problema, ossia a capire come e perché si presenta la cistite e sotto quale forma. Infine si passerà al trattamento vero e proprio delle zone individuate come bloccate o soggette a disequilibrio, zone in cui risiede la causa del problema. Il trattamento consisterà in tecniche non invasive, solo manuali, volte a riequilibrare la persona dal punto di vista posturale, ma anche energetico ed emotivo.

Grazie all’osteopatia si possono ridurre nettamente i sintomi della cistite fino ad arrivare alla completa risoluzione del problema, puntando all’autoguarigione e al rafforzamento del sistema immunitario, energetico, strutturale.

 

logo ROI Registro degli osteopati italia

Studio Salus Gaeta © 2018. All Rights Reserved