Meteorismo intestinale,come combatterlo!

Meteorismo intestinale,come combatterlo!

Non si può definire un disturbo preoccupante, ma diffuso e fastidioso sì: è il meteorismo, ossia l’eccessiva produzione di gas addominali, che periodicamente con spasmi, distensione e dolori addominali affligge all’incirca il 15% della popolazione.

A causarlo sono, di norma, cattive abitudini alimentari, pasti consumati troppo in fretta, chewing-gum masticati a lungo con la conseguente introduzione nello stomaco di aria in eccesso, fumo o cibi che nel processo di fermentazione producono gas o che già naturalmente lo contengono, come la frutta o le bibite gassate.

Spesso è sufficiente una correzione della dieta per ridurre la frequenza del disturbo e la manifestazione degli episodi.

CIBI DA CONSUMARE CON MODERAZIONE

Latte e prodotti caseari freschi, brassicacee (rape, verza, cavolfiore e cavolo), cipolle, cardi, legumi (ceci, fagioli, lenticchie), cibi ricchi di grassi, acqua e bibite gassate, spumanti e vini frizzanti, panna montata, frappé, maionese, pane fresco, dolci, chewing-gum, caramelle, castagne, alimenti dolcificati con polialcoli (sorbitolo, mannitolo). Evitare di bere con la cannuccia che porta a ingerire aria ‘inutile’.

CIBI SENZA LIMITAZIONI Carne, pesce, pollame, uova, formaggi stagionati, verdure (eccetto quelle citate), cereali (escluso il pane fresco). Fra la frutta privilegiare melone, pere, mele, agrumi, ananas. Efficaci contro il meteorismo sono, a fine pasto, le tisane carminative (ai semi di finocchio, aneto, cumino, ecc…). Non abolire le fibre, ma inserirle nella dieta con molta gradualità e secondo la tollerabilità individuale.

CONSIGLI COMPORTAMENTALI Non meno importante, per combattere il meteorismo, è l’assunzione di alcuni comportamenti legati a un corretto stile di vita:

• Abolire o ridurre drasticamente il fumo

• Non coricarsi immediatamente dopo i pasti

• Masticare lentamente e a bocca chiusa

• Non parlare mentre si porta il boccone in bocca o si mastica

• Eseguire regolare attività fisica, incluse camminate a passo svelto

logo ROI Registro degli osteopati italia

Studio Salus Gaeta © 2018. All Rights Reserved